tiktok
SPEDIZIONE ANONIMA E SEMPRE GRATUITA A PARTIRE DA € 34,90
WhatsApp 339.804.6829

Sesso durante il ciclo: tutto quello che c'è da sapere

cocomero aperto da cui escono chicchi di melograno
11 agosto 2025
Sesso durante il ciclo: tutto quello che c'è da sapere

Sesso e ciclo: si può fare? Miti sfatati, vantaggi e svantaggi

L’argomento del “si può fare sesso durante il ciclo?” è tuttora una questione controversa: a lungo è stato considerato un tabù per molti motivi, tra cui ovviamente l’igiene dell’atto.

 

Ma la realtà potrebbe sorprenderti!

 

Un sondaggio di Intimina (una linea di coppette mestruali) del 2022 al riguardo ha infatti confermato che non solo il famigerato sesso durante le mestruazioni (altresì chiamato period sex in breve) sia perfettamente fattibile, ma per alcune coppie risulta addirittura più piacevole (lubrificazione naturale aumentata, e vogliamo parlare degli ormoni?) e quasi più intimo. Su un caso studio di 500 donne tra i 18 e i 50 anni ben l’82% faceva sesso durante il ciclo!

 

Inoltre, è testato e provato che la masturbazione in sé aiuti a rilassare i muscoli e lenire i dolori da ciclo: possiamo solo immaginare che un po’ di sano sesso abbia un effetto simile, se non addirittura migliore.

 

Se entrambi siete consapevoli e consenzienti (e, sperando, non schifati alla vista del sangue…), perché non aiutare la vostra compagna nel soffrire un po’ meno durante la dolorosa visita mensile delle mestruazioni? In molti casi, inoltre, il desiderio sessuale della donna è anche ancora più intenso, quindi si potrebbe dire sia un win-win per entrambe le parti.

 

C’è comunque da specificare che ovviamente qualche attenzione in più serve: soprattutto per l’igiene e la protezione, ed è dunque anche molto naturale che ci siano anche le coppie che invece al solo prospetto dell’idea storcano il naso con un “no, grazie, passo”.

 

In ogni caso, bando alle ciancie: è il momento di esplorare tutto quello che c’è da sapere sul sesso durante il ciclo!

È sicuro fare sesso durante il ciclo?

È decisamente la prima domanda che ci si pone quando il pensiero di farlo attraversa anche solo per un attimo i meandri del nostro cervello, ma sì: è sicuro.

 

Se hai dubbi al riguardo perché l’idea generale è che sia “sporco” o “pericoloso”, ti confermiamo senza ombra di dubbio che, come molte altre concezioni del pubblico generale, le persone si sbagliano: fatto bene è completamente igienico e, appunto, sicuro.

 

Le incertezze al riguardo sono molte, e per buona ragione!

 

C’è innanzitutto da considerare l’educazione sessuale a cui potremmo essere stati esposti e che, in molti casi, lascia molto a desiderare.

 

Ma state tranquilli: non ci sono controindicazioni mediche importanti, né problemi specifici legati al period sex, se non la necessità di fare ulteriore attenzione all’aspetto di tre fattori:

 

1. Igiene

C’è chi pensa che farlo durante le mestruazioni sia cosa sporca o impura, ma vogliamo sfatare totalmente questo mito.

 

Cominciamo specificando che il sangue mestruale è uno dei tanti liquidi rilasciati dal nostro corpo: seme, lo scarico vaginale, o i liquidi della normale lubrificazione vaginale… Il sangue del ciclo è normale e parte di queste secrezioni.

 

Detto ciò, il primo passo è confermare intanto che entrambi vogliate fare sesso durante il ciclo.

 

L’igiene è fondamentale per la prevenzione di infezioni e per garantire un comfort generale.

 

Prima e dopo il rapporto è sempre consigliato di lavarsi con acqua tiepida e, se necessario, un sapone delicato. Se non riuscite ad aspettare la fine del ciclo (quando il flusso magari è meno insistente), è sempre meglio armarsi di asciugamani scuri o teli impermeabili

 

 

2. Comfort

Il sesso durante il ciclo può risultare decisamente più piacevole se si riduce la sensazione di disordine o sporcizia.

 

Difatti, molte coppie scelgono di farlo sotto la doccia (contando inoltre che il flusso del sangue tende ad interrompersi momentaneamente quando si è immersi nell’acqua), o dentro la vasca. La scelta di posizioni comode è un must, e spesso si sceglie il missionario o anche lo spooning per facilitare il contatto e ridurre il rischio di fuoriuscite abbondanti.

 

 

3. Protezione

Cominciamo innanzitutto sfatando il mito che fare sesso durante le mestruazioni neghi del tutto la possibilità di rimanere incinta: molti studi hanno confermato che la probabilità di avere una gravidanza, seppur minima, esista, ed è importante tenerne conto.

 

Certo, la possibilità è molto più bassa rispetto alla norma, ma perché rischiare se la gravidanza non è nei piani?

 

Oltre a prevenire il rischio della gravidanza, indossare dei preservativi ti protegge da eventuali trasmissioni di infezioni sessualmente trasmissibili (IST), in quanto il sangue può facilitare la trasmissione di virus come HIV o epatite B.

 

Detto questo, la protezione resta la vostra migliore amica!

 

 

I vantaggi del period sex

Abbiamo quindi appurato che il period sex possa richiedere delle accortezze in più e questo potrebbe essere motivo di desistere dal provarlo. Ma in alcuni casi, potrebbero valerne la pena, se il desiderio di farlo resta comunque impellente – ci sono numerosi vantaggi.

 

1. Sollievo dai dolori mestruali

Se ti sei mai masturbata durante il ciclo, ti sei sicuramente accorta che il dolore dei crampi tendeva a scemare subito dopo almeno per qualche ora successiva: difatti, studi hanno confermato che l’orgasmo rilascia endorfine e ossitocina, che alleviano i crampi uterini. La stessa regola si applica per il sesso, e inoltre...

 

2. Lubrificazione? Decisamente non è un problema

...Il sangue mestruale può fungere da lubrificante, rendendo in alcuni casi superflui lubrificanti artificiali!

 

3. Aumento del desiderio sessuale

Ti sei mai chiesta come mai durante il ciclo la tua libido è più alta? Potrebbe (non) sorprenderti sapere che non sei l’unica a cui accade. Oltre alla libido aumentata, alcune donne riportano anche una sensibilità maggiore durante le mestruazioni.

 

4. Sollievo da mal di testa/migrane

Non sono solo i crampi ad attenuarsi con una buona dose di piacere sessuale! Anche le cefalee possono diminuire di dolore.

 

Possibile riduzione della durata del ciclo

La contrazione uterina durante l’orgasmo potrebbe, in alcuni casi, favorire un flusso più rapido e quindi una durata minore del periodo mestruale.

Non è una caratteristica studiata e confermata, ed ogni donna è diversa – però, diciamo che è un fatto curioso che vale la pena di esplorare.

 

Period sex: rischi e precauzioni

Infezioni Sessualmente Trasmissibili

Certo, le infezioni sono attualmente molto più facilmente curabili rispetto al passato, ma non è un’esperienza divertente per nessuno dei due. In ogni caso, come sempre: il preservativo è la risposta. 

 

Gravidanza indesiderata

È vero che sia stata documentata una probabilità di fertilità inferiore nel periodo del ciclo, ma come abbiamo già visto in paragrafi precedenti ciò non vuol dire che sia assolutamente nulla – soprattutto in cicli irregolari e brevi. Consigliamo quindi di utilizzare qualche metodo contraccettivo.

 

Tamponi dimenticati

Ovviamente, consigliamo di rimuovere qualsiasi protezione interna per evitare irritazioni o incidenti, quindi: coppette o tamponi interni, lasciate spazio al fallo.

Qui c’è posto solo per uno dei due.

Come rendere il period sex un'esperienza più piacevole?

Studi recenti hanno analizzato le percentuali di coppie che in media fanno period sex, e molte di queste persone sono o coppie che sono già in intimità da diverso tempo, o persone più “avventurose” a cui non dispiace farlo anche con persone che non frequentano da molto.

 

Beh, detto tutto, la comunicazione aperta con il proprio partner resta sempre e comunque – adesso, come in qualsiasi altra situazione – un fattore fondamentale nei riguardi del sesso durante il ciclo.

 

Quali sono i vostri limiti? Le vostre preferenze? Come volete gestirvi, per gestire l’inevitabile disordine – che sia su panni scuri, nella doccia, nella vasca… è importante deciderlo prima per agevolare il rapporto sessuale.

 

E se la penetrazione vaginale non è una scelta, parlare di alternative come masturbazione in coppia o sesso orale possono aprirvi la porta a numerosi altri metodi di continuare a godere insieme: dopotutto abbiamo un corpo pieno di zone erogene, e sfruttarle non è mai una cattiva idea.

Previous article:
Next article:
Related posts
Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension