Utilizziamo i cookie, che ci aiutano a fornire una migliore esperienza online. Utilizzando il nostro sito web accetti che possiamo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Per avere maggiori informazioni clicca qui.
I lubrificanti a base acquosa sono disponibili in diverse formule sviluppate per migliorare qualsiasi tipo di sesso, stimolazione intima o con l’utilizzo di sex toys. Vantando una sensazione leggera e naturale, i lubrificanti a base d'acqua non macchiano le lenzuola e sono compatibili con tutti i materiali dei sex toys.
Il lubrificante all’acqua è la scelta giusta se vuoi rendere più piacevoli i rapporti intimi rispettando la tua pelle, soprattutto se è sensibile e delicata. Il lubrificante a base acquosa, generalmente, è il gel più indicato per l'uso combinato con sex toys in silicone, in quanto non danneggia ll rivestimento esterno. Inoltre, è sicuramente il più gettonato quando si parla di rapporti sessuali, sia vaginali che anali.
Un lubrificante a base d’acqua è un gel lubrificante composto prevalentemente da, appunto, acqua. I lubrificanti naturali a base acquosa sono nati proprio perché l’acqua è un liquido particolarmente versatile poiché si lega con molti altri elementi sia naturali che non, risultando abbastanza viscoso al tatto, ma al tempo stesso assicurando una maggiore compatibilità con la maggior parte delle tipologie di pelle. Il lubrificante ad acqua può anche contenere altri estratti di origine vegetale che conferiscono al gel principi attivi utili per casi particolari (ad esempio, effetto rinfrescante).
La lubrificazione è un processo naturale nella donna particolarmente attivo durante l’eccitazione in quanto il maggior afflusso di sangue provoca un aumento delle secrezioni vaginali, con lo scopo di rendere indolore la penetrazione. Ci sono alcuni fattori che possono indurre alla secchezza vaginale, come ad esempio la menopausa, le gravidanze, la cure farmacologiche e la pillola anticoncezionale. In questi casi, il gel lubrificante a base d’acqua può determinare la differenza tra un rapporto sessuale piacevole ed uno doloroso. Stessa cosa vale per la penetrazione anale.
I gel lubrificanti naturali sono particolarmente diffusi per una serie di innegabili vantaggi che eliminano gli inconvenienti talvolta riscontrabili nei lubrificanti a base di silicone: a differenza di quelli a base oleosa e a base siliconica, infatti, presentano notevoli vantaggi in termini di compatibilità con la pelle, con le mucose, con i preservativi, con i sex toys in silicone ed anche con le lenzuola, dato che non macchiano e non ungono. Il lubrificante vaginale naturale è tendenzialmente meno viscoso del lubrificante naturale anale ma non per questo è meno efficace nell’azione lubrificante.
Il gel intimo naturale è il lubrificante a base acquosa più versatile e semplice da utilizzare. Se teniamo in considerazione il fatto che la loro formula li fa evaporare un po’ più velocemente per il resto possiamo usarli in tutti i casi. L’unica precauzione è di non utilizzarli durante il bagno o sotto la doccia, poiché sono idrosolubili e perderebbero svanire immediatamente. Utilizza i lubrificanti naturali in tutti i tuoi rapporti intimi: dalla masturbazione reciproca alla penetrazione. Il gel lubrificante intimo a base di acqua elimina il rischio di una reazione allergica, ed ha la capacità (solo con alcuni ingredienti) di sfiammare gli effetti irritanti di una frizione continua e vigorosa. Per questo alcuni gel vengono arricchiti con aloe vera: come lubrificante è davvero efficace e svolge al tempo stesso una marcata azione lenitiva. L’aloe vera applicato sui genitali è sicuro e rinfrescante.
Il lubrificante a base di acqua è senza dubbio il lubrificante più adatto all’utilizzo di giocattoli erotici poiché la maggior parte di questi oggetti rivestita di silicone liscio al tatto, che potrebbe danneggiarsi in modo irreversibile se trattato con lubrificante siliconico.
Al momento della produzione il condom viene rivestito con una minima quantità di lubrificante, che ne migliora la vestibilità, agevolando l’applicazione. Se aggiungi del lubrificante una volta calzato il preservativo migliori la scorrevolezza della penetrazione. I lubrificanti a base acquosa sono compatibili con la maggior parte delle tipologie di pelle e con tutti i materiali, compresi il lattice dei condom e i materiali alternativi dei condom latex free. Puoi applicare il gel direttamente sopra il profilattico.